Competition

Bianca Coggi

Competition

2009 - Concorso Europeo di Progettazione "La città dei bambini di Frattamaggiore".

 

Il tema del concorso era quello di recuperare un sito dismesso al fine di realizzare un complesso integrato, una vera e propria “cittadella della cultura per bambini” atta a far da volano alla riqualificazione di tutto il territorio circostante. La scelta è stata quella della demolizione totale degli edifici esistenti a favore di un’ architettura mimetica al di sotto di spazi verdi. Un'architettura che si afferma per sottrazione piuttosto che per aggiunte con l'intento di realizzare il massimo della permeabilità tra due parti di città, ora separate dal punto di vista funzionale e percettivo. Il filo conduttore dell'intervento è l'ecosostenibilità con il ricorso a: pannelli fotovoltaici, geotermia, tetti-giardino, raccolta dell’acqua piovana, materiali ecocompatibili e di provenienza locale.

 

2009 - Concorso di idee di progettazione "Borgo delle Contrade" organizzato da Lari Srl per la valorizzazione di una piazza sita ad Artena.

 

Il tema del concorso era quello di ridisegnare la piazza ed i prospetti degli edifici ad essa prospicienti. Il progetto è stato ispirato dall'idea di "teatro". La forma leggermente concava, unitamente alle quinte degli edifici, anch’esse inclinate, costruiscono lo spazio scenografico. Una struttura, concepita come un’ impalcatura, lega in un unico segno, i prospetti degli edifici. All’interno è inserita la pensilina che funge da copertura per il portico. Nel disegno a terra della pavimentazione, la riconoscibilità di dieci distinti settori allude alle dieci contrade di Artena. Tali settori sono sottolineati, anche nella visione notturna, da un’illuminazione di accento con combinazione di livelli luminosi ed orientamenti. Nella scelta dei materiali e dei corpi illuminanti si è tenuto conto dei principi di ecocompatibilità, durabilità e manutenibilità.

 

 

Arch. Bianca Coggi - Via G. Leopardi, 21, 00034 - Colleferro (RM) - PIVA 12024111002 - e-mail: info@restylingdesign.com