Press & Research

Bianca Coggi

Press & Research

News

Pubblicato il libro: "Colleferro, città Nuova del Novecento" - a cura di Bianca Coggi.

 

Il testo ricostruisce la storia della città attraverso la raccolta sistematica di scritti, disegni e dati storici ed è ricco di immagini, documentazioni e letture inedite, soprattutto dal punto di vista urbanistico e architettonico, con particolare riferimento ai progetti realizzati dalla Società BPD tra il 1913 e il 1969 e per la gran parte disegnati da alcuni tra i massimi esponenti dell'architettura italiana del Novecento quali Riccardo Morandi, Vincenzo Passarelli, Sabino Staffa.

 

Si tratta di un testo a colori di 215 pagine (170x240mm). Disponibile su Amazon. Chi fosse interessato all'acquisto ad un prezzo vantaggioso, può scrivere, fin da subito, attraverso messenger o via e-mail all'indirizzo bianca@restylingdesign.com

Press

Research

 

 

Bianca Coggi si laurea in Architettura nel 2006. Consegue il diploma di master in "Manajement delle imprese di costruzioni" e partecipa a vari corsi di specializzazione tra cui il corso per l’eliminazione delle barriere architettoniche “Progettare per tutti senza barriere”. La passione per l’architettura, soprattutto per quella esistente, la porta a conseguire diversi studi sui tessuti urbani. Nel 2002 affronta il tema delle “città medioevali” del Lazio con particolare riguardo alle tecniche di costruzione e alle modalità di urbanizzazione del centro storico di Sermoneta. Dal 2005 al 2007 studia la città di Colleferro con particolare riguardo allo studio del tessuto urbano, alle tipologie edilizie e agli edifici industriali realizzati tra gli anni Dieci e gli anni Sessanta e per la maggior parte progettati dall’ing. R. Morandi. Attualmente studia gli edifici industriali dismessi realizzati nel Lazio nel corso del Novecento.

26/11/2006 - Giornata di studio sul "Centro Storico di Colleferro"

 

Bianca Coggi si è occupata della organizzazione di una Giornata di studio sulla "Valorizzazone del Centro storico di Colleferro" che ha coinvolto, tra gli altri, il Dipartimento di Studi urbani dell'Università degli Studi "Roma Tre", il Prof. Maurizio Morandi e il comune di Colleferro. Bianca Coggi oltre all'aver partecipato come relatrice si è occupata dell'organizzazione dell'evento, dell'allestimento della mostra (dove è stato presentato il cospicuo materiale documentario raccolto) e di tutto il progetto grafico (dalle tavole esposte sino agli inviti e alle brochure)

07/03/2008 - Convegno sulle "Citta nuove e addizioni urbane nel Lazio dal Medievo ad oggi

 

Bianca Coggi ha partecipato come relatrice sul caso di Colleferro nel convegno tenutosi ad Oriolo Romano sulle città di fondazione dal Medioevo ad oggi organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"- Pubblicazione in corso negli Atti del convegno - Kappa editrice

Arch. Bianca Coggi - Via G. Leopardi, 21, 00034 - Colleferro (RM) - PIVA 12024111002 - e-mail: info@restylingdesign.com